MILANO – Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno, dal 7 al 9 ottobre, il Trofeo Internazionale di scherma non vedenti “Città di Milano”. Ad aprire l’evento sarà venerdì 7 la conferenza stampa di presentazione nella Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi, seguita dall’incontro “Sport e disabilità in punta di fioretto”, in cui il mondo dello sport incontrerà la politica guardando al futuro, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e verrà approfondito il ruolo della città ospitante della manifestazione a cinque cerchi.
Dal giorno seguente al via le gare, che saranno ospitate dall’Accademia Scherma Milano, dove sabato 8 alle ore 11 inizierà la competizione maschile e, alle 13, quella femminile. Domenica semifinali e finali di entrambe le prove andranno in scena dalle ore 10 all’Istituto dei Ciechi di Milano.
Questi eventi, realizzati in strettissima collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, GSD Non Vedenti Milano ONLUS, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS e Conad Scherma Modica, sono patrocinate dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dal Comune di Modica e vedranno realizzarsi una tre giorni inclusiva e un unico importante momento sportivo dedicato allo sport Paralimpico.