ISTANBUL – Azzurrine d’argento nella terza e ultima giornata della prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Istanbul. La squadra italiana composta da Greta Collini, Matilde Molinari, Vittoria Pinna e Ludovica Franzoni è salita sul secondo gradino del podio regalando al Tricolore il terzo podio del weekend in Turchia, mentre ha chiuso in settima posizione il team maschile schierato con Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Marco Panazzolo.
La giornata dell’Italia del fioretto femminile è iniziata nel tabellone degli ottavi di finale con il successo per 45-28 sull’Austria. Nei quarti, il team composto da Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari e Vittoria Pinna ha avuto la meglio con il punteggio di 45-29 contro il team Ucraina. In semifinale una vittoria molto larga per le azzurrine che, grazie al 45-21 sulla Polonia, hanno conquistato l’accesso alla finale per l’oro. Il team italiano ha lottato fino all’ultimo nell’atto finale, ma è stato battuto per 45-40 dagli Stati Uniti, salendo così sul secondo gradino del podio.
Il quartetto della squadra maschile con Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Marco Panazzolo ha invece iniziato il suo cammino con il successo sulla Turchia con il punteggio di 45-19. Lo stop per gli azzurrini è arrivato nei quarti di finale contro la Gran Bretagna per 45-32. Dirottato al tabellone dei piazzamenti, il team italiano è stato sconfitto nel match contro l’Ungheria con il punteggio di 45-32 ma ha poi chiuso con una vittoria contro la Polonia 45-38, assalto che ha sancito la settima posizione per l’Italia dei fiorettisti.
Si conclude così la tre giorni di gare di Istanbul, guidata dai maestri Francesca Bortolozzi, Giuseppe Pierucci e Maria Elena Proietti per lo staff tecnico del CT Stefano Cerioni. Un weekend che ha visto l’oro di Letizia Gabola nella prova femminile individuale, l’argento di Mattia De Cristofaro in quella maschile e il secondo posto oggi della squadra di fioretto femminile (Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari e Vittoria Pinna).
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Istanbul (Turchia), 3 novembre 2024
Classifica (18): 1. Usa, 2. ITALIA (Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari, Vittoria Pinna), 3. Francia, 4. Polonia
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Istanbul (Turchia), 3 novembre 2024
Classifica (20): 1. Usa, 2. Gran Bretagna, 3. Francia, 4. Uzbekistan; 7. ITALIA (Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo).