CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER – SUCCESSI DI BURATTI, POMPILIO E GIOVANNELLI NELLA PRIMA GIORNATA DI BRESCIA

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER – SUCCESSI DI BURATTI, POMPILIO E GIOVANNELLI NELLA PRIMA GIORNATA DI BRESCIA

BRESCIA – Si chiude la prima giornata di gare al Centro Sportivo San Filippo dei Campionati Nazionali Gold e Silver. A Brescia successi di Fausto Buratti, Greta Pompilio e Amelia Giovannelli.

La prima gara di giornata è stata conquistata da Fausto Buratti del Circolo della Spada Liguria Genova che si è aggiudicato la prova di spada maschile silver. Il classe ’98 ha superato in un’emozionante finale Alessandro Fedeli del Circolo della Spada Mangiarotti Milano con il punteggio di 15-14. L’ultima stoccata ha permesso al ligure di conquistare il primo titolo nazionale silver della scherma italiana. Nella semifinale il vincitore aveva battuto nel match di semifinale Lorenzo Cherubini della UISP Scherma Orvieto (poi) per 15-9. Terza posizione anche per Filippo Checco dell’Associazione Schermistica Pro Vercelli che è stato superato da Alessandro Fedeli 15-9 nella seconda semifinale.

Il fioretto femminile silver ha visto la vittoria di Greta Pompilio della Comini Padova. La veneta in finale ha battuto per 15-3 Sofia Garnero del Club Scherma Roma. In semifinale la campionessa nazionale aveva avuto la meglio nel derby di casa Comini su Margherita Rampazzo (poi terza) con il punteggio di 15-5. La Garnero aveva raggiunto l’atto conclusivo grazie al successo per 8-3 su Alina Nistri del Club Scherma Agliana (medaglia di bronzo).

La prima gara gold della quattro giorni è stata quella di sciabola. Vittoria per Amelia Giovannelli che nel match di finale ha battuto all’ultima stoccata Sofia Albieri del Petrarca Scherma per 15-14. L’atleta dei castelli romani aveva avuto la meglio su Chiara Resciniti (medaglia di bronzo) del Champ Napoli 15-13. La Albieri, nella parte alta del tabellone, aveva vinto contro l’altra atleta del Frascati Scherma, Francesca Burli, con il punteggio di 15-7.

Domani la seconda giornata di gare. Alle ore 9 la prova Gold di spada maschile, alle 11 il fioretto maschile Gold, chiude il venerdì la sciabola femminile Silver alle 15.

LA DIRETTA VIDEO

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI