COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA – LA SQUADRA ITALIANA MASCHILE CONQUISTA BUDAPEST, BRONZO PER LE AZZURRINE

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA – LA SQUADRA ITALIANA MASCHILE CONQUISTA BUDAPEST, BRONZO PER LE AZZURRINE

BUDAPEST – Si tinge d’azzurro anche la seconda giornata della Coppa del Mondo Under 20 a Budapest con una vittoria e un terzo posto nelle gare a squadre. I ragazzi della sciabola maschile, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci hanno conquistato il gradino più alto del podio sconfiggendo i padroni di casa dell’Ungheria in finale. Bronzo per il quartetto femminile composto da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica che ha avuto la meglio nel match per il terzo posto sulla Turchia.

Secondo successo in tre prove stagionali per la squadra di sciabola maschile. Battuti in finale i padroni di casa dell’Ungheria per 45-42 al termine di un match molto equilibrato in cui l’Italia è riuscita a recuperare tre stoccate nella frazione conclusiva affidata a Edoardo Cantini già argento nella prova individuale di ieri. Il cammino ha visto gli azzurri sconfiggere l’Ucraina nel tabellone dei 16 per 45-30 e la Germania in quello degli 8 con grande autorevolezza per 45-23. In semifinale sconfitta la Francia con il punteggio di 45-37 che ha aperto le porte per il match decisivo di giornata che ha fatto suonare l’Inno di Mameli nella capitale ungherese.

In questa stagione 2022-2023 gli azzurrini della sciabola hanno vinto la prova di Sosnowiec in Polonia, chiuso secondi nella tappa tedesca di Dormagen e di nuovo trionfato in terra magiara a dimostrazione del loro valore e dello spirito di squadra espresso fin qui.

Nella competizione femminile il quartetto azzurrino composto da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica è salito sul terzo gradino del podio. Il piazzamento di bronzo è stato raggiunto dopo la vittoria nel match per il terzo posto contro la Turchia con il punteggio di 45-33. La giornata delle azzurrine è iniziata con il facile successo per 45-19 sull’India nel tabellone delle 16. L’Italia ha poi battuto la Korea per 45-23 nei quarti di finale prima della sconfitta contro la nazionale francese per 45-34.

La squadra italiana ha prontamente reagito al ko affrontando con determinazione la formazione turca e vincendo il match che ha portato le azzurrine della sciabola per la prima volta in questa stagione sul podio.

La sciabola giovanile italiana dà così continuità agli eccellenti risultati conquistati ieri nella Capitale magiara: nelle prove individuali, infatti, sulle pedane ungheresi erano arrivati ben tre podi con il secondo trionfo stagionale nel circuito iridato di Carlotta Fusetti, nella gara delle ragazze in cui ha chiuso al terzo posto Manuela Spica, e con la seconda posizione di Edoardo Cantini nella competizione maschile. Oggi gli acuti di squadra per la soddisfazione dello staff azzurro del Ct Nicola Zanotti composto a Budapest da Sorin Radoi, Luigi Miracco, Diego Occhiuzzi e Alberto Pellegrini.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Budapest, 8 gennaio 2023
Qui tutti i risultati in diretta

Classifica (18): 1. ITALIA, 2. Ungheria, 3. Egitto, 4. Francia

ITALIA: Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella e Leonardo Tocci.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Budapest, 8 gennaio 2023
Qui tutti i risultati in diretta

Classifica (14): 1. Ungheria, 2. Francia, 3. ITALIA, 4. Turchia

ITALIA: Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI