COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE – PRIMO PODIO AZZURRINO DELLA STAGIONE: FABIO MASTROMARINO È BRONZO A TBILISI

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE – PRIMO PODIO AZZURRINO DELLA STAGIONE: FABIO MASTROMARINO È BRONZO A TBILISI

TBILISI – Prima gara di Coppa del Mondo Under 20 per la spada maschile e prima medaglia per l’Italia: è il bronzo di Fabio Mastromarino. Nella tappa di Tbilisi il classe 2005 della Scherma Pistoia 1894 ha conquistato il terzo gradino del podio dopo una prestazione di grande livello, in una competizione da ben 181 spadisti.

Il cammino di Mastromarino in Georgia, dopo cinque vittorie e una sconfitta nella fase a gironi, è cominciato da numero 11 del tabellone con i successi sullo spagnolo Garcia La Parra (15-4) e poi su due ucraini, Seliverstov (15-11) e Kryvonos (15-12). Il pass per i “top 8” è arrivato grazie al 15-5 inflitto al russo (sotto sigla AIN) Antokhin, mentre la certezza della zona medaglia l’azzurrino l’ha ottenuta imponendosi 15-7 sull’ungherese Keresztes. Solo l’egiziano Yasseen (poi argento, alle spalle del magiaro Pelle), in semifinale, ha fermato la corsa di Fabio Mastromarino, che archivia la prova individuale in Georgia con un bronzo di grande valore. Per Fabio, già con in bacheca un terzo posto al Mondiale Cadetti di Dubai 2022, un ottimo inizio di stagione in un debutto che ha visto chiudere 16° Jacopo Rizzi, 17° Nicolò Del Contrasto, che era testa di serie numero 1 dopo i gironi, e 31° Ettore Leporati.
A seguire, per l’Italia, 36° Cristiano Sena, 77° Daniel Nacca, 99° Tommaso Raffaele, 101° Matteo Galassi, 113° Alberto Perello, 115° Leonardo Morotti, 119° Sebastiano Bosso e 147° Edoardo Manzo.

Domani la prima tappa della Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile a Tbilisi si chiuderà con la gara a Squadre. L’Italia del CT Dario Chiadò sarà in pedana con Nicolò Del Contrato, Matteo Galassi, Jacopo Rizzi ed Edoardo Manzo. A guidare gli azzurrini, in Georgia, il maestro Francesco Leonardi.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE – Tbilisi (Georgia), 18 novembre 2023
Qui tutti i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI