COPPA DEL MONDO UNDER 20 – DUE MEDAGLIE PER L’ITALIA DEL FIORETTO FEMMINILE A ISTANBUL! ARGENTO PER IRENE BERTINI, BRONZO DI GRETA COLLINI

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 – DUE MEDAGLIE PER L’ITALIA DEL FIORETTO FEMMINILE A ISTANBUL! ARGENTO PER IRENE BERTINI, BRONZO DI GRETA COLLINI

ISTANBUL – Splendono le prime due medaglie per l’Italia nella stagione di Coppa del Mondo Under 20: a Istanbul, nel fioretto femminile, arrivano l’argento di Irene Bertini e il bronzo griffato da Greta Collini. Due azzurrine e due statunitensi sul podio della gara delle fiorettiste, che vedeva al via 161 partecipanti.

La prova di Irene Bertini, nel tabellone ad eliminazione diretta, è iniziata con il successo sulla serba Stojanovic per 15-7, prima del 15-13 nel turno delle 64 sulla greca Ballou. Nel turno delle 32 l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha avuto la meglio sulla portacolori di Hong Kong, Lau, con il risultato di 15-9 mentre negli ottavi di finale la fiorettista toscana, che lavora al Pisascherma, si è imposta con un netto 15-6 sulla statunitense Chen. Ancora una vittoria nei quarti di finale per Irene Bertini contro la turca Isbir per 15-12, match che le ha permesso di accedere al derby in semifinale dove ha battuto Greta Collini 15-4. In finale la sconfitta per 15-8 contro la statunitense Liu 15-8 che regala comunque ad Irene una splendida medaglia d’argento che le dà grande fiducia per la sua stagione, iniziata con il successo nella Coppa del Mediterraneo di Brindisi.

Altro Tricolore sul podio, poi, per il bronzo per Greta Collini. La fiorettista veneziana dell’Accademia Comini Padova ha vinto agilmente il suo primo match ad eliminazione diretta contro la britannica Ward 15-4 mentre nel turno delle 64 si è imposta nel derby azzurrino contro Stella Pagnin per 15-10. Nel tabellone da 32 la vicecampionessa del mondo Under 17 in carica ha avuto la meglio sulla numero 2 dopo i gironi, l’ungherese Wolf, con il punteggio di 15-12 mentre negli ottavi di finale ha battuto 15-9 la statunitense Shen. Nei quarti di finale il successo sulla romena Vasile ha permesso a Greta Collini di arrivare a medaglia prima della sconfitta in semifinale contro la compagna di squadra Bertini, che le ha regalato una comunque preziosa medaglia di bronzo.
Così le altre fiorettiste italiane in gara oggi, giornata segnata da un’ottima prova complessiva delle azzurrine, ben cinque tra le “top 16”: nell’ordine, 11^ Guia Di Russo e (pari merito) Ludovica Franzoni, 13^ Vittoria Pinna, 34^ Matilde Molinari, 54^ Martina Lazzeri, 59^ Mariavittoria Elvira Berretta, 66^ Letizia Gabola, 78^ Sofia Giordani, 83^ Vittoria Riva, 101^ Greta Saioni.

Domani la chiusura della tre giorni turca con le prove a squadre, entrambe con inizio alle 7 (orario italiano). Nella prova maschile il quartetto azzurro sarà composto da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Mattia Raimondi mentre quello femminile vedrà in pedana Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna. Per lo staff del CT Stefano Cerioni, formato a Istanbul dai maestri Fabrizio Villa, Francesca Bortolozzi, Beppe Pierucci e Stefano Barrera, una prova generale di “nuovo corso” con due squadre completamente rinnovate rispetto alla scorsa stagione.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Istanbul (Turchia), 4 novembre 2023

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI