COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA – SHOW DEGLI AZZURRINI CHE CONQUISTANO ANCHE LA GARA A SQUADRE NELLA TAPPA MASCHILE DI HERAKLION, LE RAGAZZE SETTIME A BURGOS

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA – SHOW DEGLI AZZURRINI CHE CONQUISTANO ANCHE LA GARA A SQUADRE NELLA TAPPA MASCHILE DI HERAKLION, LE RAGAZZE SETTIME A BURGOS

Incantevole d’estate, ma “magica” per gli spadisti azzurrini anche d’inverno. Heraklion, città simbolo dell’isola di Creta, ha regalato un weekend fantastico alla scherma giovanile italiana in questa tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile: ieri, nella gara individuale, era arrivata una splendida doppietta (QUI il resoconto) con il primo e il secondo posto di Marco Paganelli e Simone Mencarelli, a cui oggi ha fatto seguito il trionfo anche nella prova a squadre, con i due protagonisti del sabato nel quartetto insieme a Nicolò Del Contrasto e Fabrizio Cuomo.

Un pienone di successi e d’emozioni per la spedizione italiana, sancito oggi da un team event tirato alla grande e dominato, riscattando il sesto posto del debutto stagionale a Riga e facendo risuonare ancora una volta le note dell’Inno di Mameli in terra greca.

Cammino esaltante quello degli azzurrini, condotti a fondo pedana dai maestri Paolo Zanobini e Francesco Leonardi dello staff tecnico del CT Dario Chiadò. Nel primo match di giornata il quartetto Mencarelli-Paganelli-Del Contrasto-Cuomo ha superato 45-34 il Belgio, in un assalto praticamente mai in discussione. Ancor più largo il punteggio con cui nei quarti di finale la formazione italiana ha superato la Germania: un 45-27 che rispecchia fedelmente l’andamento della sfida. D’autorità pure il successo in semifinale sulla Svizzera, lasciata già a -6 dopo tre frazioni e addirittura a -9 al termine della quarta, un margine ben gestito e persino incrementato per arrivare al 45-33 che ha aperto le porte della finale contro la Francia. Nel match più importante gli azzurrini hanno comandato fin dal principio, andando in fuga rispetto ai transalpini e spiccando il volo fino al 45-25 che è valso il gradino più alto del podio.

Nella prova di spada femminile della domenica di Coppa del Mondo Under 20, di scena invece a Burgos, la squadra italiana formata da Lucrezia Paulis, ieri sul terzo gradino del podio nell’individuale (QUI i dettagli), Carola Maccagno, Vittoria Siletti e Anita Corradino ha chiuso in settima posizione. Sulle pedane spagnole la formazione guidata dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli, senza l’indisponibile Gaia Caforio, si è fermata a un passo dalle semifinali, battendo al debutto 45-27 l’Estonia ma perdendo poi per 37-27 nei quarti contro l’Ucraina, in un match a lungo equilibrato e deciso soltanto nelle battute conclusive.

A quel punto le azzurrine sono state dirottate nel tabellone dei “piazzamenti”, dove hanno prima perso 45-38 dalla Germania e poi si sono riscattate contro la Gran Bretagna, imponendosi 45-40 nella sfida che ha decretato il settimo posto finale.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE A SQUADRE – Heraklion (Gre), 18 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Classifica (16): 1. ITALIA, 2. Francia, 3. Svizzera, 4. Polonia.

ITALIA: Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Nicolò Del Contrasto, Fabrizio Cuomo

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Burgos (Spagna), 18 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Classifica (16): 1. Francia, 2. Polonia, 3. Israele, 4. Ucraina, 7. ITALIA

ITALIA: Lucrezia Paulis, Carola Maccagno, Vittoria Siletti, Anita Corradino

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI