GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – GIGI SAMELE AI PIEDI DEL PODIO PER UNA STOCCATA NELLA SCIABOLA, OUT AGLI OTTAVI LA FIORETTISTA ERICA CIPRESSA. LO SCIABOLATORE AZZURRO: “DISPIACE PER LA MEDAGLIA SFIORATA MA L’OBIETTIVO È LA GARA A SQUADRE”

  1. Home
  2. Top News
  3. GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – GIGI SAMELE AI PIEDI DEL PODIO PER UNA STOCCATA NELLA SCIABOLA, OUT AGLI OTTAVI LA FIORETTISTA ERICA CIPRESSA. LO SCIABOLATORE AZZURRO: “DISPIACE PER LA MEDAGLIA SFIORATA MA L’OBIETTIVO È LA GARA A SQUADRE”

CRACOVIA – Il quinto posto dello sciabolatore Gigi Samele, rimasto ai piedi del podio per una sola stoccata, è stato il miglior risultato azzurro nella giornata inaugurale del programma della scherma ai Giochi Europei di Cracovia 2023. La kermesse continentale in Polonia, che nelle prove a Squadre metterà in palio punti importanti per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024, è stata aperta oggi dalle gare individuali di sciabola maschile e di fioretto femminile, dove invece l’unica italiana impegnata, Erica Cipressa, ha chiuso 13^.

Medaglia sfiorata per Samele, battuto per 15-14 nei quarti di finale dal britannico Deary. Testa di serie numero 2 del tabellone, grazie a sei vittorie in altrettanti assalti nella fase a gironi, l’argento olimpico in carica ha superato due “padroni di casa” portacolori della Polonia, prima Szczepanik con il punteggio di 15-12, e poi Hryciuk, battuto 15-6. Samele è arrivato così a giocarsi il match per il podio contro Deary, cedendo solo all’ultima stoccata dopo un assalto a lungo condotto in vantaggio. “È stato un test in vista della gara a Squadre, che è per noi quella che più conta – ha commentato il capitano degli sciabolatori azzurri –. Dispiace aver mancato la medaglia a cui sono andato vicinissimo, ma l’obiettivo per me e i miei compagni è mercoledì”.

Turno dei 32 fatale per gli altri atleti italiani della sciabola maschile. Michele Gallo, dopo un en plein di vittorie al girone (5 successi), è ripartito da testa di serie numero 6 ma si è fermato al cospetto del polacco Kaczkowski che si è imposto 15-12. Anche Luca Curatoli, dopo un buon girone chiuso con 5 vittorie e una sconfitta, ha ceduto sulla stessa soglia con il punteggio di 15-8 all’ucraino Yagodka. Infine Matteo Neri, 3 vittorie e 2 sconfitte nella fase a gironi, ha debuttato nel tabellone d’eliminazione diretta già nel turno da 64, battendo per 15-10 il turco Aslan, poi lo stop con il punteggio di 15-6 contro il tedesco Bonah.

È invece finita agli ottavi di finale la gara di Erica Cipressa, unica azzurra in pedana nell’individuale di fioretto femminile. Con cinque vittorie e una sola sconfitta nella fase a gironi, la fiorettista veneta si era presenta al tabellone di eliminazione diretta da testa di serie numero 6. Nel turno da 32 Cipressa ha superato il primo scoglio, rappresentato dalla britannica Tsang, imponendosi 15-13, dopo un match sempre condotto ma tornato in equilibrio nelle battute conclusive, prima dell’allungo con le ultime due stoccate. Negli ottavi di finale è però arrivata la sconfitta per 15-9 contro l’israeliana Kuritzky, poi medaglia di bronzo, che ha costretto Erica Cipressa a chiudere al 13° posto. “È mancato qualcosa dal punto di vista della tenuta mentale, la mia avversaria è stata più brava a gestire l’assalto ed è sicuramente grande il dispiacere per non essere arrivata in zona podio. Ma lo sport è anche questo”, ha detto la fiorettista azzurra.

Domani, nella seconda giornata dei Giochi Europei di Cracovia, in programma le gare individuali di fioretto maschile e spada femminile. Per l’Italia, che in entrambe le specialità ha focalizzato l’attenzione sulle prove a Squadre (del 29 giugno), in pedana un solo rappresentante, deciso a farsi valere: il fiorettista Davide Filippi.

GIOCHI EUROPEI 2023 – SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 25 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Quarti di finale
Deary (Gbr) b. Samele (ITA) 15-14

Ottavi di finale
Samele (ITA) b. Hryciuk (Pol) 15-6

Tabellone da 32
Yagodka (Ukr) b. Curatoli (ITA) 15-8
Kaczkowski (Pol) b. Gallo (ITA) 15-12
Bonah (Ger) b. Neri (ITA) 15-6
Samele (ITA) b. Szczepanik (Pol) 15-12

Tabellone da 64
Neri (ITA) b. Aslan (Tur) 15-10

Fase a gironi
Luigi Samele: 6 vittorie, nessuna sconfitta (2° dopo i gironi)
Michele Gallo: 5 vittorie, nessuna sconfitta (6° dopo i gironi)
Luca Curatoli: 5 vittorie, 1 sconfitta (9° dopo i gironi)
Matteo Neri: 3 vittorie, 2 sconfitte (26° dopo i gironi)

Classifica (59): 1. Sandro Bazadze (Geo), 2. Krzysztof Kaczkowski (Pol), 3. Aron Szilagyi (Hun), 3. William Deary (Gbr), 5. Luigi Samele (ITA), 17. Michele Gallo (ITA), 18. Luca Curatoli (ITA), 27. Matteo Neri (ITA).

GIOCHI EUROPEI 2023 – FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 25 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Ottavi di finale
Kuritzky (Isr) b. Cipressa (ITA) 15-9

Tabellone da 32
Cipressa (ITA) b. Tsang (Gbr) 15-13

Fase a gironi
Erica Cipressa: 5 vittorie, 1 sconfitta (6^ dopo i gironi)

Classifica (49):  1. Julia Walzyk Klimaszyk (Pol), 2. Flora Pasztor (Hun), 3. Malina Calugareanu (Rou), 3. Gili Kuritzky (Isr); 13. Erica Cipressa (ITA).

QUI IL LINK TV DEGLI EUROPEAN GAMES

Le fasi finali sono visibili su ItaliaTeam TV, la piattaforma OTT del CONI.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI