L’eredità di un Campione: Il “Premio Angelo Arcidiacono” illumina la Spada Giovani a Catania

Catania, 16 Ottobre 2025 – La scherma siciliana si prepara per il weekend agonistico del 18 e 19 ottobre presso il Pala Arcidiacono di Catania, con la 1^ Prova di Qualificazione Regionale di Spada Cadetti e Giovani. Ma questa edizione sarà ricordata in particolare per l’istituzione del “Premio Angelo Arcidiacono”, un riconoscimento voluto dal CUS Catania in onore del suo storico atleta.

Un Omaggio allo “Sciabolatore Olimpico”

Il premio intende celebrare la memoria di Angelo Arcidiacono, il campione olimpico di sciabola (Oro a Los Angeles 1984, Argento a Montréal 1976), emblema della scherma catanese, al quale è già intitolato il palazzetto della Cittadella Universitaria. L’iniziativa non vuole solo onorare l’atleta vincente, ma anche il medico e l’uomo di “spiccata levatura morale” che Arcidiacono è stato, offrendo un modello per le nuove generazioni.

Il Premio: Un Faro per i Giovani Talenti

 

Il “Premio Angelo Arcidiacono” sarà assegnato domenica 19 ottobre, durante le gare di qualificazione per la categoria Giovani (U20).

Criterio di assegnazione:

Il riconoscimento andrà alla schermitrice e allo schermidore anagraficamente più giovani tra coloro che si classificheranno nella migliore posizione tra i primi 8 della rispettiva gara di Spada.

Sebbene Arcidiacono fosse uno sciabolatore, la scelta di legare il premio alla categoria Giovani di Spada – l’arma di punta del CUS Catania – sottolinea la continuità tra la storia gloriosa del club e il suo promettente futuro.

La Gara che Conta

 

Il premio farà da cornice alla prima e cruciale tappa per la qualificazione nazionale.

  • Sabato 18 Ottobre: Spada Maschile e Femminile Cadetti.
  • Domenica 19 Ottobre: Spada Maschile e Femminile Giovani.

L’appuntamento al Pala Arcidiacono sarà, dunque, una doppia occasione: di intensa competizione sportiva e di toccante celebrazione, onorando il passato mentre si guarda al futuro della scherma siciliana.

Fonte: https://www.cuscatania.it/2025/10/16/il-cus-catania-istituisce-il-premio-a-arcidiacono-in-ricordo-dello-sciabolatore-olimpico/

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up