Daniele Garozzo annuncia il ritiro

  1. Home
  2. Il comitato informa
  3. Daniele Garozzo annuncia il ritiro

Un infortunio al cuore mi allontana dalle Olimpiadi

Il campione olimpico di fioretto, Daniele Garozzo, ha reso noto il suo addio alla scherma agonistica, una decisione presa a seguito di un problema cardiaco. La sua carriera, ricca di successi e soddisfazioni, si conclude così a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’annuncio di Garozzo: “Il mio cuore non regge più”

“È giunto il tempo di dire addio”, ha dichiarato Garozzo tramite un post su Instagram, accompagnato dalle immagini delle sue medaglie olimpiche. “Un infortunio al cuore mi costringe a lasciare la pedana, ma guardo al futuro con serenità”. L’Italia, che aveva già ottenuto la qualificazione per la squadra di fioretto maschile a Parigi, perde così uno dei suoi atleti più promettenti.

La lettera di addio: “Grazie scherma, mi hai reso chi sono”

Garozzo esprime gratitudine per il percorso vissuto: “Ho amato la scherma con dedizione e passione, e ora, mentre chiudo questo capitolo, sono grato per ogni momento”. Rivela inoltre il suo impegno futuro nel campo della medicina, con l’intento di studiare e sensibilizzare sulle condizioni cardiologiche che possono colpire gli atleti.

Federscherma omaggia Garozzo: “Un’icona che rimarrà nella storia”

Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma, ha espresso il suo orgoglio per l’atteggiamento di Garozzo di fronte a questa sfida. “Daniele Garozzo è e sarà sempre un simbolo della scherma italiana, un esempio di forza e umanità”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI